ArtQuiz: recensione completa

In questo articolo parleremo di Artquiz, un’importante società che si occupa di preparazione al test di medicina.

Quello che voglio fare oggi è recensire i loro tre volumi di testo. In particolare analizzeremo:

  • per chi sono adatti
  • punti di forza
  • punti di debolezza

Artquiz teoria

E’ il manuale di Teoria ed è specifico per i seguenti test di ammissione:

  • Medicina,
  • Odontoiatria,
  • Veterinaria
  • Corsi di laurea nelle Professioni Sanitarie e Biotecnologie

Tratta in modo molto sintetico tutti gli argomenti di teoria facendo sempre riferimento ai quiz delle prove ufficiali ed è scritto da 8 professori universitari (una garanzia non da poco insomma).

Dato che gli argomenti di teoria sono spiegati in maniera abbastanza sintetica consiglio questo manuale a chi ha già una buona preparazione o magari ha molto tempo a disposizione prima di provare il test.

Se parti da zero ti sconsiglio di acquistare questo manuale per studiare la teoria. Chi è un principiante deve prima acquistare un manuale di teoria estremamente dettagliato e ricco di spiegazioni.

Dai un’occhiata ai manuali di Alpha Test, perfetti per chi parte da zero.

Per ottenere il massimo da questo manuale è necessario affiancarlo alla versione studio e sfruttare al meglio il metodo Artquiz.

Che cos’è il Metodo Artquiz?

ll Metodo Artquiz consente di studiare i quesiti in modo sistematico per singolo argomento, di eliminare la difficoltà della loro gestione e di migliorare l’apprendimento e la memorizzazione dei concetti richiesti dai quiz sin da una prima lettura, quindi di verificare la propria preparazione e di colmare le proprie lacune con la necessaria teoria di riferimento.

Artquiz Teoria è perfetto per te se:

  • hai una buona preparazione
  • parti da zero e hai molto tempo da dedicare al test
  • hai acquistato già la versione studio
  • hai intenzione di acquistare anche la versione studio (te ne parlo nei prossimi paragrafi)

Acquista Artquiz Teoria cliccando qui o sul pulsante qua in basso.

Ecco alcune persone soddisfatte:

Artquiz simulazioni

Contiene 13000 quiz di difficoltà medio alta perfetti per la preparazione al test di Medicina.

Contiene i medesimi quiz della versione Studio (13.000 quiz), ma proposti in modo casuale (sempre suddivisi per materie) e senza le soluzioni svolte e commentate. Il volume consente così di misurare la propria preparazione esercitandosi con un’infinita serie di simulazioni.

Vediamo altre sue caratteristiche:

  • Nel “Correttore” (che si trova alla fine del libro), accanto al numero del quiz e della lettera indicante la soluzione corretta, è presente un’ulteriore numero che identifica il quiz in Artquiz Studio.
    Per cui, se si commette un errore, si può individuare facilmente il quesito in Artquiz Studio, e quindi svolgere tutti i quiz relativi allo specifico argomento sul quale si è commesso l’errore.
  • Anche le risposte dei quiz sono state mischiate, rispetto alla versione Studio.

Dato che non contiene le soluzioni commentate consiglio assolutamente di prenderlo insieme alla versione studio, altrimenti sarebbe troppo dispendioso da usare.

Artquiz Simulazioni è perfetto per te se:

  • hai già la versione studio
  • hai intenzione di acquistare la versione studio
  • la tua preparazione attuale è buona
  • parti da zero e hai tanto tempo a disposizione

Acquista Artquiz simulazioni cliccando qui o sul pulsante qua in basso.

Artquiz studio

Personalmente lo ritengo il miglior eserciziario in circolazione per vari motivi:

  • I quiz(circa 13000) sono elencati in modo consequenziale. Una soluzione innovativa che consiste nel “legare” la domanda o la risposta di un quesito con la domanda o la risposta del quesito successivo. Questa tecnica, mediante l’utilizzazione delle parole “chiave” dei quiz, facilita non solo lo studio ma anche la stessa memorizzazione dei quesiti. In pratica nulla è lasciata al caso.
  • Indice dettagliato. I quiz sono elencati in 600 voci di capitolo e paragrafo:
  • la difficoltà dei quiz è veramente alta, in linea con la preparazione al Test di Medicina. Se sai fare questi quiz hai ottima chance di entrare a Medicina
  • è perfetto anche se acquistato singolarmente ma solo se hai già una buona preparazione.

Artquiz Studio è perfetto per te se:

Acquista Artquiz Studio cliccando qui o sul pulsante qua in basso.

Conclusioni

Artquiz è una società davvero valida che, con soli tre manuali, riesce a prepararti nel migliore dei modi.

Unica e personale è la tecnica di redazione dei volumi Artquiz: l’interattività del volume Studio con la versione Simulazioni e la complementarietà con il manuale di Teoria (manuale di sola teoria avente lo stesso indice del volume Studio) rendono i manuali di questa società lo strumento più efficace, pratico e mirato al superamento del Test di Ammissione.

Se l’articolo ti è piaciuto condividilo sui social e fammi sapere la tua opinione con un bel commento qua in basso.

A presto e buon lavoro.

-Riccardo

Vuoi acquistare i libri per il test in tempi ultrarapidi? Scegli amazon prime!

E’ gratuito per i primi 30 giorni e una volta che avrai acquistato i libri che ti servono potrai anche scegliere di non rinnovare.

Basta perdere tempo. Scegli amazon prime

4 Responses

  1. Ciao, complimenti per le recensioni : approfondite e chiare.
    Volevo chiederti se, secondo te, questi testi ( sia Alpha Test che Artquiz) possono essere validi per superare il concorso ordinario ( Quiz a risposta multipla) per Matematica e Scienze ( classe di concorso A028) ?
    Ne parlano in molti e la natura dei quiz è molto simile da quanto dicono ( non conosco i quiz Alpha o Art). Mancherebbe di certo la parte di Scienza detta Terra che andrebbe integrata a parte.
    Grazie
    Rosaria

    • Ciao Rosaria, grazie mille.
      Sicuramente i quesiti di chimica e biologia possono andare bene perchè richiamano gli argomenti che richiedono al tuo concorso. Ovviamente come dici te mancano gli argomenti di scienze della terra. Per quanto riguarda mate e fisica penso che alpha test e artquiz si concentrino più sull’essenziale e forse non sono proprio adatti. Meglio optare per qualcosa di più specifico. Confronta bene il programma richiesto dal ministero per il tuo concorso e scegli dei libri che lo rispettino il più possibile. Fai tante simulazioni e confrontale con i quiz di Artquiz.

      • Grazie.
        Ad oggi non esistono testi per quiz della AO28 tranne il simulatore online della Edises i cui quiz non vengono però commentati quindi per gli argomenti più ostici risulta dispendioso o complesso risalire alla fonte della risposta corretta su altri testi.
        Io, avevo acquistato il manuale Edizione Simone di preparazione specifico per la mia classe di concorso ( l’indice era perfetto e rifletteva il programma del concorso) ma l’ho trovato poco utile ( alcuni argomenti troppo dettagliati, altri troppi sintetici) e anche il libro relativo dei quiz commentati a detta di chi l’ha usato è stato poco rispondente alle nostre necessità.

        I quiz del nuovo concorso ordinario o e livello secondo me richiederanno una preparazione più o meno da Liceo Scientifico.
        A tuo parere, gli Alpha o Art hanno questo livello ?
        Ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *